Bilancio Sociale 2023
Indialogotrasversale è la nuova parola che abbiamo inserito nel documento “Glossario fragile. Maneggiare con cura” di Legacoopsociali che indaga sulle parole utilizzate abitualmente nell’ambito dei servizi offerti dalle cooperative sociali, sui mass media e nella vita quotidiana offrendo alternative a un lessico dato troppo spesso per scontato.
Indialogotrasversale non ha spazi, non genera vuoti tra una lettera e l’altra, esce dai confini del significato di una singola parola e fa nascere un’idea.
Questa fusione è la sintesi del nostro 2023: abbiamo interagito con le associate supportandone le attività nei rispettivi luoghi di competenza e fornendo dove utile gli strumenti necessari al loro consolidamento e sviluppo e favorendo il lavoro di rete e di contaminazione.
Grazie per questo viaggio,
Antonietta Serri ed Elena Bertolini

Valori e Obiettivi di impatto

Riproduci video

Dimensione economica

Valore delle produzione

Fonti di entrata nel 2023

Capitale Umano

Al 31 dicembre 2023 il personale dipendente di Consorzio Quarantacinque era composto da 5 unità, 3 in meno rispetto al 2022.
Con riferimento alla ripartizione per età, nel 2023 erano presenti due dipendenti under 30, due dipendenti tra i 41 e i 50 anni e un dipendente sopra i 50 anni.

Le nostre Cooperative

A fine 2023, erano 44 le cooperative socie di Consorzio Quarantacinque di cui 40 soci ordinari e 4 soci sovventori. Tra i soci ordinari, 14 sono cooperative sociali di tipo A che si occupano prevalentemente di servizi educativi e socio assistenziali, 7 sono di tipo B e si occupano dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e vulnerabili, 13 sono cooperative sociali miste (A+B), 4 sono cooperative non sociali e 2 sono consorzi.

Ambiti di attività

Base sociale delle cooperative

Capitale umano cooperative

Progetti Innovativi

Laboratorio Aperto
dei Chiostri di San Pietro

Dal 2019 il Consorzio è co-gestore (insieme al Consorzio Oscar Romero) del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, nel centro della città di Reggio Emilia. In questi spazi vengono promosso valori legati all’innovazione sociale, stimolare processi di incubazione, accelerazione, digitalizzazione e ricerca, favorire lo sviluppo e la diffusione di nuove soluzioni nel settore dei servizi alla persona.

Supercultura

Un percorso di progettazione culturale con impatto sociale e civico, promosso nell’ambito del Laboratorio aperto dei Chiostri di San Pietro, progettato in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani, con il coinvolgimento delle istituzioni culturali cittadine, e realizzato con il supporto di Avanzi, società milanese specializzata nella capacitazione imprenditoriale e formazione nell’ambito dell’innovazione sociale. Da febbraio a settembre 2023 il progetto ha previsto il consolidamento di una comunità (community building) culturale collaborativa per la condivisione di risorse e idee per sviluppare progetti culturali con impatto sociale sul territorio di Reggio Emilia.

Reggio Emilia verso un'economia di impatto sociale

Un percorso laboratoriale promosso dal Comune di Reggio Emilia, Fondazione E35 e Laboratorio Aperto volto a costruire un’idea comune di economia a impatto sociale insieme ad associazioni di categoria, imprese, cooperative, start-up, enti di formazione, attori della società civile di Reggio Emilia e provincia.

Raffaello, Dio immortale

Spettacolo sulla vita di Raffaello Sanzio, narrata attraverso le sue opere più famose. L’iniziativa, aperta al pubblico, è stata promossa da Consorzio Quarantacinque e Archeosistemi in collaborazione con Legacoop Emilia Ovest e Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, una partnership all’insegna della cultura e della cooperazione.

La valutazione di impatto dell'inserimento lavorativo

Nel 2023 ha preso avvio il secondo percorso promosso dal Consorzio Quarantacinque sulla valutazione di impatto sociale dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in cooperative sociali di tipo B.
Nello specifico, sono state quattro le realtà aderenti al Consorzio che hanno intrapreso il percorso di valutazione:
  • Camelot – Reggio Emilia
  • Il Bettolino – Reggiolo (RE)
  • Il Ginepro – Castelnovo Ne’ Monti (RE)
  • Lo Stradello – Scandiano (RE)